.

La prima partita del campionato di serie A 2009/2010 si chiude in parità. L'ex Osvaldo sblocca per gli emiliani nel primo tempo, nella ripresa entra il romeno che sistema in parte le cose. Partita non brillante e condizionata dal caldo, ma per i viola è un passo falso

BOLOGNA, 22 agosto 2009 - La serie A 2009/2010 parte con un pari. Finisce 1-1 tra Bologna e Fiorentina in un derby dell'Appennino condizionato dal caldo e dai limiti delle due squadre. Gli emiliani possono sorridere: chi li ha indicati come sicuri candidati alla B probabilmente dovrà ricredersi. Perché il bel gioco è un altra cosa. Ma lo spirito e l'esperienza di solidi giocatori di categoria non è da sottovalutare. Più basso il morale della Fiorentina, i cui limiti dell'anno scorso sembrano ancora tutti lì.

SCHIERAMENTI — Papadopulo presenta un 3-5-1-1 con Bombardini dietro ad Osvaldo. Il Bologna, formazione che punterà a prenderne pochi piuttosto che a farne tanti, deve infatti rinunciare a Marco Di Vaio, che dovrà garantire almeno 15 gol. Difesa e centrocampo restano abbastanza vicini, con Guana che copre i tre dietro e Vigiani e Valiani a garantire dinamismo e chilometri sugli esterni. Prandelli sceglie il talentino Jovetic al posto del frastornato Mutu di questo periodo alle spalle di Gilardino. Marchionni e Vargas sono gli esterni del 4-2-3-1. L'ex juventino non dà nulla, l'ex catanese va a sprazzi. Zanetti non c'è, dentro Donadel. La qualità inevitabilmente ne risente, anche perché il Montolivo di questo avvio di stagione non è quello che si è meritato la chiamata di Lippi.


Portanova e Osvaldo festeggiano l'1-0 Bologna. Ansa BOTTA E RISPOSTA — Bologna, una delle città più calde d'Italia, non è stata certo risparmiata dall'ondata di calore che ha colpito il Paese negli ultimi giorni. E il ritmo ne risente. Il Bologna aspetta la Fiorentina, ma il primo brivido è firmato Osvaldo. Frey c'è. Si va dall'altra parte e Viviano, forse il miglior colpo del mercato dei Menarini, salva due volte su Gilardino.

COMOTTO che faI? — La partita, di certo non memorabile, prosegue abbastanza equilibrata. Osvaldo sembra deciso a dimostare ai tifosi che i soldi spesi per lui a gennaio non sono stati buttati. Ma per il gol del Bologna ci vuole la collaborazione della difesa viola, di Comotto in particolare. L'ex granata sul corner di Bombardini perde completamente l'ex compagno di squadra, libero di battere Frey di testa. Errore da matita blu.

CONTROLLO — La Fiorentina alza il baricentro, ma il Bologna è squadra che quando potrà chiudersi e ripartire andrà a nozze. Così si va più vicini al 2-0 Bologna che all'1-1 viola nella fase finale del primo tempo.


Festa viola dopo il gol dell'1-1. Ansa RIPRESA — Finisce subito il purgatorio di Mutu. Jovetic (prestazione non scintillante) gli fa posto. Il Bologna arretra molto. Troppo. Anche se la Fiorentina non fa troppo male. Passano i minuti e gli emiliani sono sempre più bassi. Probabilmente si fa sentire anche la stanchezza. Ma a Prandeli serve una gran giocata di Mutu per tornare in parità. Il destro del romeno, servito da Comotto dopo un'azione insistita viola, non dà scampo a Viviano. Pari bello e meritato.

POCHE ARMI — L'impressione è che se la Fiorentina insistesse potrebbe centrare il bottino pieno, anche se Viviano non è più chiamato a fare grandi cose e la fase offensiva viola è tutt'altro che straripante. Il Bologna difende con ordine l'1-1 e prova a pungere con Osvaldo. Senza grandi risultati.

PROSPETTIVE — Per la Fiorentina l'obiettivo si chiama ingresso in Champions League. Dopo il 2-2 di Lisbona ampiamente alla portata. Per quanto riguarda il campionato meglio ripassare. Inter, Juve e Milan sono di un altro pianeta. E si sapeva. Ma la sensazione è che su questi livelli anche arrivare quarti non sarà semplicissimo. In casa Bologna arriva un punto che non dispiace affatto. Con questo piglio non sarà diffiicle lasciarsi dietro almeno tre squadre.

Fonte: Gazzetta.it


Vota o Segnala l'articolo
vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione Add To Del.icio.us votami su TuttoBlog Digg This Figo: lo DIGO!  SuGiu.it Invia vota su Pligg.it

Forse ti interessa anche...



Widget by Hoctro | Jack Book
0 commenti

Posta un commento